Visita Dermatologica

Visita dermatologica: come ci si prepara e come si svolge? Quando ci troviamo di fronte a patologie da curare non sempre sappiamo esattamente a quale professionista rivolgerci. Ogni qual volta abbiamo un problema alla pelle, alla cute, o anche alle unghie è importante rivolgersi ad un buon dermatologo. La visita dermatologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico.

Consente infatti di verificare la presenza o meno di patologie legate alla pelle. Ma non è indispensabile aspettare di avere un qualche sintomo per rivolgersi al dermatologo! E' fondamentale prenotare una visita in caso di comparse di manifestazioni cutanee come, ad esempio, macchie, prurito, pomfi, papule, vescicole o nevi.Ma ci si può recare anche in via preventiva, anzi, è un validissimo metodo per fare una buona prevenzione e, in caso, intervenire tempestivamente per contrastare anche patologie gravi come il melanoma.

Quando rivolgersi ad un dermatologo?

La visita dermatologica è utile per diagnosticare e trattare le patologie cutanee o per monitorare l'eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

Visita dermatologica per la dermatite

Dermatite è il termine medico generico usato per indicare una condizione caratterizzata da pelle arrossata, irritazione, gonfiore e prurito. Ogni infiammazione della pelle viene definita dermatite ma le cause o le manifestazioni con cui si manifesta possono essere molteplici.

Eczema

L'eczema tra le malattie della pelle non contagiose più frequenti. Rappresenta una particolare modalità di reazione della cute rispetto a vari fattori (interni od esterni). Si manifesta con rilievi o vescicole cutanee, desquamazione, prurito e arrossamento. Le lesioni possono essere circoscritte o interessare una zona molto vasta. Inoltre il loro aspetto è estremamente vario. Anche le cause che possono determinarle sono molteplici.

 

Visita dermatologica per l'orticaria

L'orticaria è un'eruzione cutanea caratterizzata dalla comparsa di pomfi rossi o bianchi di varie dimensioni e che generalmente provocano prurito, fastidio o dolore. Il meccanismo alla base dell'orticaria non è ancora del tutto chiaro. Le cause possono essere diverse: allergiche, da contatto, sistemiche (legate, cioè, ad altre patologie), da stress psicofisico o in seguito all'assunzione di farmaci.Tutte le manifestazioni di orticaria sono innescate dai mastociti (alcune cellule della pelle) che in certe condizioni rilasciano istamina, la sostanza che determina la dilatazione dei piccoli vasi sanguigni e la fuoriuscita del siero nel derma che porta alla formazione di pomfi.

Eritema

Il termine eritema indica un'irritazione cutanea che affligge maggiormente gli strati esterni della pelle causando un arrossamento dovuto dall'aumentato apporto di sangue ai vasi sanguigni del derma superficiale. In medicina il termine è usato per tutte le affezioni cutanee che presentano un rossore più o meno esteso del tegumento che sparisce alla vitropressione.

  • attivo: quando esprime la dilatazione dei vasi arteriosi. Si presenta di colorito rosso vivo e può esservi un aumento della temperatura locale.
  • passivo: quando è causato da una stasi venosa. Si presenta di colorito rosso-bluastro e con una diminuzione della temperatura locale.

Visita dermatologica per l'acne

L'acne è un'infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta principalmente con la comparsa dei tanto odiati brufoli. Prima si formano i comedoni, ossia i punti neri, e poi si formano le papule o pustole. L'acne non va assolutamente sottovalutata perché, casi più gravi, è possibile che evolva in noduli o cisti. Inoltre, pur non essendo un disturbo grave, l'acne in forma severa, può lasciare antiestetiche cicatrici permanenti. Sia l'acne, sia le cicatrici che può lasciare sul volto vanno anche ad influenzare in modo molto negativo la psiche e condizionare l'aspetto sociale di chi ne è affetto.

Psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle solitamente di carattere cronico e recidivante. Nella sua patogenesi intervengono fattori autoimmunitari, genetici e ambientali. La psoriasi è una patologia di comune riscontro, senza particolari correlazioni con sesso od età; sembra tuttavia essere correlata ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari (ictus e l'infarto del miocardio) e trattare l'iperlipidemia dei pazienti (gli alti livelli di lipidi nel sangue) può portare a un miglioramento. Le forme di psoriasi sono diverse:

  • la psoriasi pustolosa\oriasi),
  • guttata,
  • inversa
  • eritrodermica.

Visita dermatologica per la vitiligine

La vitiligine è una condizione cronica della pelle caratterizzata da ipomelanosi o leucodermia. Questo significa che si manifesta con la comparsa sulla cute, sui peli o sulle mucose, di chiazze non pigmentate. Si creano zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta alla melanina.Ecco perché appaiono bianche o traslucide. È doveroso precisare che, al contrario di quanti credono, non è una malattia sia contagiosa.

Controllo dei nei e prevenzione del melanoma

Nei o nevi? In realtà non c'è alcuna differenza poiché il primo è il termine di uso comune (nei) mentre il secondo è il termine scientifico (nevi) che ha un significato leggermente più ampio. In dermatologia ci sono vari tipi di nevi ma quelli comunemente chiamati "nei" sono i nevi melanocitari. Ciò che è importante è fare un controllo e tenerli monitorati in modo da prevenire il melanoma.In particolare, è fondamentale per il controllo di tutti i nevi congeniti e di tutti gli eventuali nevi acquisiti con caratteristiche atipiche. Non esiste un'età precisa in cui si debba iniziare il controllo dei nevi perché questo dipende da caso a caso.

Disturbi degli annessi cutanei

Gli annessi cutanei sono strutture aventi intimo legame funzionale e comune origine embriologica con la pelle. Sono dunque unghie, peli, ghiandole sebacee, ghiandole sudoripare e ghiandole mammarie.

Come si svolge la visita dermatologica?

Durante una prima visita il dermatologo eseguirà l'anamnesi del paziente, raccogliendo tutte le informazioni riguardanti il suo stile di vita e i sintomi che lo hanno spinto a rivolgersi ad un medico. Il dermatologo passerà dunque a esaminare le manifestazioni cutanee in modo da poter formulare una diagnosi. In caso di mancata risoluzione con la semplice visita, il dermatologo potrà sottoporre il paziente ad esami strumentali come, ad esempio, esami del sangue, test allergologici, tampone cutaneo e biopsia cutanea.

Come ci si prepara alla visita dermatologica?

Sottoporsi ad una visita dermatologica non richiede una preparazione specifica. Per agevolare il medico il paziente dovrà portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e altri esami inerenti precedentemente effettuati (solitamente quelli effettuati entro l'anno). E' buona norma non avere smalto alle unghie e presentarsi struccate in modo da rendere più facile la visita. Inoltre, soprattutto per problemi di cuoio capelluto, è utile aver lavato i capelli almeno il giorno prima e non il giorno stesso della visita. Sono piccoli accorgimenti che aiuteranno il medico e porteranno ad una risoluzione più immediata.

Per sapere quanto costa e per prenotare la tua visita specialistica, potete compilare il form sotto specificando il tipo di esame o contattarci al 393 948 9878  

Maggiori informazioni? Compila qua sotto e ti richiamiamo al numero da te indicato